THANK YOUR CLEANER DAY: GIORNATA DEGLI ADDETTI ALLA PULIZIA
A tutti piace sentirsi apprezzati e valorizzati
Il settore del cleaning è uno dei più importanti dell’industria mondiale, purtroppo però le persone che ci lavorano sono pressoché invisibili. Ogni giorno, il personale addetto alle pulizie lavora duramente perché uffici e strutture siano pronti e puliti per la seguente giornata lavorativa.
La giornata dedicata a ringraziare gli addetti alle pulizie è un’iniziativa volta a far sentire importanti queste persone il cui lavoro è davvero fondamentale. Questo progetto è nato nel 2015 in Nuova Zelanda grazie all’associazione locale di imprese di pulizia Building Service Contractors (BSCNZ) e a Kärcher per ringraziare pubblicamente le persone che mantengono pulizia, igiene e sicurezza sul posto di lavoro.
Insieme ai partner locali, Kärcher ha deciso di stabilire una giornata mondiale per ringraziare gli addetti alle pulizie in modo da riconoscere il loro lavoro che spesso avviene dopo l’orario classico di ufficio e perciò non viene visto. Il giorno prescelto è il 20 Ottobre 202021: durante questa giornata tutti, clienti ed impiegati che usufruiscono dei servizi delle imprese di pulizia hanno la possibilità di ringraziarli con un bigliettino, un regalino o semplicemente di dirgli “grazie!”
La maggior parte delle persone che pulisce gli uffici lavora di sera o nei fine settimana, perciò non incrocia mai le persone per cui lavora. La giornata per ringraziare gli addetti alle pulizie è nata appunto per riconoscere il lavoro di professionisti e i servizi fondamentali che forniscono e da cui il nostro lavoro dipende.
Capi ufficio ed impiegati hanno la possibilità di condividere il materiale che trovano sul sito www.thankyourcleanerday.com, al lavoro e sui social con #thankyourcleanerday per aumentare il riconoscimento che il lavoro degli addetti alle pulizie porta e per incoraggiare anche i più restii ad esprimere la propria gratitudine.
Cos’è la giornata dedicata a ringraziare gli addetti alla pulizia?
La giornata dedicata a ringraziare gli addetti alla pulizia è una giornata speciale che si celebra annualmente e che serve per aumentare la consapevolezza sul lavoro delle imprese di pulizia. Insieme ai partner locali dei paesi partecipanti, Kärcher vuole cogliere l’opportunità di ringraziare tutte le persone che mantengono puliti, igienizzati e sicuri uffici ed edifici dove lavoriamo quotidianamente. Durante questa giornata gli impiegati hanno l’opportunità di ringraziare gli addetti alle pulizie e di far loro sapere quanto sia apprezzato il loro lavoro.
Perciò il 18 ottobre sarà la giornata in cui chi lavora in un edificio dove opera anche un’impresa di pulizie avrà l’opportunità di dire “Grazie!”. Tutti coloro che lavorano in aziende commerciali, fabbriche e uffici della pubblica amministrazione, come le scuole, avranno questa la possibilità di ringraziare gli addetti alle pulizie con un bigliettino, un regalino o semplicemente di dirgli “grazie!”
Da dove arriva la giornata dedicata al ringraziamento degli addetti alle pulizie?
La prima giornata dedicata al ringraziamento degli addetti alle pulizie si è svolta nel 2015 in Nuova Zelanda, dove Kärcher e l’associazione locale di imprese di pulizia Building Service Contractors (BSCNZ) l’hanno istituita e promossa. Grazie al loro impegno, si è sparsa la voce di questa iniziativa che è diventata un successo.
Insieme ai partner locali, Kärcher ha deciso di stabilire una giornata mondiale per ringraziare gli addetti alle pulizie in modo da riconoscere il loro lavoro che spesso avviene dopo l’orario classico di ufficio e perciò non viene visto.
Perchè Kärcher partecipa alla giornata dedicate a ringraziare gli addetti alla pulizia?
Kärcher è l’azienda leader al mondo nel settore cleaning e per tecnologia ad esso correlata, produce lavasciuga, aspirapolvere e spazzatrici. In tutto il mondo i nostri prodotti sono utilizzati da moltissimi addetti alle pulizie: Alfred Kärcher GmbH & Co. KG dà lavoro a più di 13.500 persone in 73 paesi. L’azienda ha sempre visto come complementari il successo economico e lo sviluppo sostenibile. Kärcher investe più della metà dei propri guadagni in ricerca e sviluppo, in metodi di produzione moderni, in tirocini di alta qualità e in formazione per i propri impiegati.
Partecipando all’iniziativa della giornata dedicata al ringraziamento degli addetti alla pulizia, Kärcher porta ulteriormente avanti il proprio impegno per la responsabilità sociale e per la sostenibilità.
Tratto da newsletter Kärcher del 19/10/2022