Per un amministratore di condominio selezionare per i propri stabili una impresa di pulizia realmente professionale e accurata è un’attività piuttosto complessa.
Si tratta però di una scelta strategica per quanto riguarda la qualità della vita, reale e percepita, all’interno di un edificio e sappiamo bene che le pulizie condominiali saranno uno dei motivi per i quali più spesso l’amministratore sarà chiamato ad intervenire e a fornire spiegazioni; tanto più l’impresa delle pulizie sarà affidabile, tanto meno saranno frequenti lamentele e criticità, rendendo più semplice il lavoro del professionista.
Proviamo a chiarire maggiormente le idee su come fare a scegliere una impresa di pulizie condominiale professionale, in modo da prevenire molti dei problemi che si troverà ad affrontare l’amministratore dello stabile in assenza di un sistema di pulizie serio e strutturato.
Quante volte vi capita, cari amici amministratori, di arrivare non totalmente, o per nulla, preparati alla verifica dei diversi preventivi ricevuti dalle imprese di pulizie con cui siete in contatto?
Realizzare un buon capitolato per le pulizie condominiali richiede in primo luogo un discreto livello di comunicazione tra committente ed impresa; se non vengono condivisi dati importanti, come ad esempio il capitolato dei lavori precedente o quantomeno il mansionario (che talvolta vengono comunicati solo in una fase successiva al sopralluogo e al preventivo..), il preventivo stesso rischia di avere poco senso, di essere poco realistico e di non tenere conto in alcun modo della situazione attuale del condominio da pulire.
Il danno reale in questo caso non è tanto quello arrecato all’impresa di pulizie che verrà esclusa, magari senza colpa, dall’aggiudicazione dei lavori, ma soprattutto per il condominio, che si troverà a discutere del contratto finale, dovendo decidere tra imprese che hanno presentato (in buona o mala fede..) preventivi basati su dati incompleti, incoerenti, inesatti, con disguidi e problemi inevitabili che si presenteranno solo a conti fatti
Per organizzare i lavori al meglio senza inconvenienti sgradevoli, i capitolati tecnici risulteranno elementi fondamentali per la pulizia dei condomini coinvolti , permettendo alle imprese di pulizia di descrivere nel dettaglio tutti gli ambiti di intervento per una pulizia davvero efficace e al “controllore” di avere dei dati di fatto realmente oggettivi in merito.
Consigli pratici per la scelta dell’impresa di pulizie condominiali
Non guardate solo il prezzo, capite cosa c’è dietro: quali sono i costi nascosti dietro un prezzo bassissimo ed un capitolato lavori senza capo né coda? Spesso le prestazioni non vengono definite, dettagliate, non sono legate ad un reale impegno di ore lavoro, e dunque verranno semplicemente “non svolte”. Pagherete dunque meno per avere un lavoro non eseguito.
Create relazioni: Tenete conto delle esigenze manifestate dai condomini, delle lamentele più frequenti e delle necessità più importanti; di tutto questo andrà tenuto conto all’interno del capitolato lavori, ed è assolutamente sconsigliato far partire un appalto che fin dall’inizio non soddisferà nessuno, creando problemi al condominio, all’amministratore e all’impresa di pulizie
Nessun segreto, fornite informazioni: Quanto più dettagliate e precise saranno le richieste di carattere tecnico, tanto più il lavoro dell’impresa delle pulizie sarà corretto, preciso e monitorabile, ed il professionista potrà dimostrare la sua abilità nell’adeguare i vari lavori di pulizia, adattando le modalità di esecuzione alle caratteristiche condivise.
Per fare tutto ciò è necessaria competenza, professionalità e trasparenza; affidatevi soltanto ai migliori!