La pulizia è, nonostante il pensiero comune, un elemento imprescindibile e fondamentale nella quotidianità di chiunque. La mancanza nonché la sua carenza, infatti, è spesso causa di disagi che possono trasformarsi in danni economici rilevanti. In primis, la non pulizia, quando evidente, compromette irrimediabilmente l’immagine aziendale.
La presenza di polvere, ambienti poco sanitizzati può essere causa di malesseri, disturbi e allergie che diminuiscono la concentrazione e la produttività degli impiegati e sono fonte di diffuso assenteismo.
Il crescente affidamento delle operazioni di pulizia a imprese specializzate, secondo piani di lavoro particolareggiati e rispondenti alle specifiche caratteristiche aziendali, è un sintomo di una cultura che va affermandosi.
L’unione Europea, muovendosi in questa direzione, ha avvertito il bisogno di indicare degli standard qualitativi minimi per tutti i paesi membri. L’introduzione del metodo HACCP nella filiera alimentare è uno dei primi esempi concreti attuati per regolamentare tecniche e metodologie di intervento. Purtroppo, negli Enti pubblici, nonché privati, le aggiudicazioni degli appalti spesso avvengono al “prezzo più basso” (prezzo/ora-prezzo/metro quadrato). E questo, delinea alla perfezione lo scarso valore attribuito al servizio di pulizia.
Erroneamente, si reputa che il pulitore non abbia bisogno di alcuna specializzazione per cui, il costo della sua mano d’opera debba tendere al minimo di tabella. Una breve riflessione a tal proposito, crediamo sia necessaria per meglio valutare le imprese che come parametro di valutazione durante la stesura delle offerte utilizzino come unico dato base il costo orario base delle tabelle sindacali.
DESCRIZIONE COSTO | % | NOTE |
---|---|---|
COSTO MANO D’OPERA | 80 | Differenze, ovviamente tra personale capo squadra e personale generico |
COSTI GENERALI | 5 | Gestione ed organizzazione delle risorse. |
ATTREZZI E PRODOTTI | 3 | Costo medio |
COSTI FINANZIARI | 1 | Costo del denaro, esposizioni bancarie |
ONERI FISCALI | ? | Tasse |
UTILE AZIENDALE | ? | Scopo aziendale |
TOTALE COSTI | ? |
Come si può facilmente evincere dal prospetto, sosteniamo e crediamo che non esista imprenditore che desideri lavorare in perdita, per cui, il cliente che crede e desidera spendere il meno possibile, non riconoscendo la professionalità del pulitore, avrà come contropartita un servizio sicuramente scadente e poco professionale.
CMZ sostiene che non convenga fingere di accettare remunerazioni insufficienti, rinviando il legittimo recupero di guadagno a quando, allentati i controlli iniziali, sarà possibile cambiare le regole del gioco e fare meno ore di lavoro.
- La nostra filosofia aziendale;
- Evitare le trattative che discutono solo di prezzo/ora;
- Erogazione di un servizio ampio e specializzato;
- Formazione costante del personale;
- Controllo del livello del pulito. Programmazione degli interventi;
- Flessibilità degli interventi e massima disponibilità;
- Puntualità;
- Accordo con il cliente dell’esatto grado di pulizia che desidera;
- Rispetto normative fiscali, tributarie e contributive di tutti i collaboratori. Tutto il personale è regolarmente assunto;
- Disponibilità di schede tecniche e di sicurezza di tutti i prodotti e macchinari utilizzati;