EMERGENZA CORONAVIRUS COVID-19
PULIZIE DI SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE CIEMMEZETA.IT IMPRESA DI PULIZIA A MONZA, MILANO E RAPALLO
Pulizie straordinarie speciali di disinfezione ambienti, sono realmente necessarie?
Chiariamo da subito un concetto. Non è possibile disinfettare un ambiente rendendolo sterile, qualora lo stesso non sia isolato. Sarebbe millantare un servizio impossibile e non perseguirebbe la filosofia ciemmezeta.it. E’ possibile sanificarlo. Ovvero un insieme di operazioni volte alla salubrità degli spazi, dalle pulizie, alla sanificazione, al controllo del microclima, alla corretta areazione. Si sterilizzano clean room, sale operatorie, ambienti protetti e ad aereazione controllata, microfiltrata e chiusa. Non un appartamento sottoposto a spifferi d’aria, farcito di mobili e tessili ovunque ed accesso libero a tutti i generi, da animali domestici agli umani.
Colpire il cliente con interventi aggiuntivi, speculando sui timori generati da quanto stia accadendo, in un momento cosi drammatico, non sarebbe una mossa vincente nel lungo periodo. Gli ambienti vanno mantenuti puliti sempre. Molti clienti, in periodi non sospetti, chiedono un servizio monosettimale di qualche oretta “perchè tanto gli ambienti sono piccoli”. In emergenza, ci viene richiesto di disinfettare tutti i giorni. Non arriviamo a questo punto. Una buona pulizia costante, con idonei presidi medico chirurgici certificati, ci preserverà nel lungo periodo da spiacevoli inconvenienti. La tendenza generale è risparmiare sempre sull’operato delle imprese di pulizie. Perchè a casa nostra siamo cosi attenti e non altrove?
Le pulizie di di sanificazione sono e dovrebbero essere mirate a superfici di maggior contatto, quali maniglie, sanitari, esterno arredi, pavimenti, superfici vetrate e suppellettili vari.
La pulizia effettuata verrà inizialmente svolta come di consueto, con prodotti specifici ma non disinfettanti, poichè gli stessi, per caratteristiche chimico fisiche sono inadatti a rimuovere alcune tipologie di sporco. Successivamente verrà applicato manualmente il disinfettante, oppure tramite nebulizzazione o aereosol.
Il cliente ci chiederà cosa e dove pulire e noi lo guideremo consigliandolo al meglio, qualora l’operazione richiesta non dovesse essere necessaria o addirittura superflua. Un divano non potrà mai essere disinfettato, ma sanificato, diversamente andrebbe messo completamente in lavatrice a 90° con un prodotto a base di ossigeno o cloro. E’ un concetto di pulizia totalmente differente. Nel primo caso, in breve, si pulisce con molta cura, già di per se molto efficace. Nel secondo si elimina per qualche istante la carica batterica e virale, la tanto famigerata nemica a cui stiamo dando tutti la caccia.
Ricordiamo che nei bambini, specie nei neonati, il contatto con superfici con batteri, da un lato li porterà ad ammalarsi, dall’altro li aiuterà a solidificare il sistema immunitario, affamato sempre nuove “informazioni” e sfide da elaborare. Preservare tale meccanismo da nuovi attacchi è “redditizio” solo per genitori iper protettivi. Vivere senza avere un sistema immuntario informato, scaltro e rodato, ci creerà qualche problemino in più in età adulta. Non viviamo con l’angoscia di dovere disinfettare qualunque cosa, altrimenti ci troveremo costretti a soggiornare sotto una campana di vetro.
Una volta terminata la pulizia,verranno applicati idonei disinfettanti con la certificazione “presidio medico chirurgico”. Le superfici dovranno restare a contatto per qualche minuto con il disinfettante, dopodichè asciugate con materiale tessile usa e getta, quale ad esempio la carta.
Da quel momento, sino a successive contaminazioni la superficie sarà disinfettata. Attenzione, disinfettare è eliminare o ridurre considerevolmente i batteri presenti, non rendere la superficie trattata inattaccabile. L’aria stessa inizierebbe la sua lenta ed inesorabile azione ed ogni elemento presente nell’ambiente farà i salti mortali per reinfestare le superfici.
Chiariti tutti i principi di cui sopra, CIEMMEZETA.IT Impresa di pulizie, ha creato una squadra di pronto intervento con il compito di rendere il Vostro ambiente il più sicuro possibile.
Contattateci, anche se per affiancarci alla Vostra abituale impresa di pulizie, potremo lavorare in sinergia, elaborando un piano programmatico di sanificazioni specializzate, oppure per proporVi un servizio di pulizie completo.
Diffidate da sanificatori improvvisati. La sanificazione è un’operazione riconosciuta come codice ATECO differente dalle semplici imprese di pulizie.