Il “barbonismo domestico” colpisce moltissime persone.
La nostra azienda, nata e orgogliosamente sviluppatasi negli anni come seria e strutturata impresa di pulizie attiva in Lombardia e Liguria, si è nel tempo specializzata in interventi particolari come la consulenza su forme gravi di isolamento domestico e sociale e la cosiddetta “Sindrome di Diogene”, quella che con un termine piuttosto crudo ma molto concreto ed efficace viene anche definito “barbonismo domestico”.
Si tratta di situazioni molto delicate e difficili nelle quali uno o più soggetti, spesso afflitti da disagio psicologico di varia e complessa natura, si chiudono in casa rifiutando visite e contatti con l’esterno e diventano nel tempo “accumulatori seriali” e vivono (spesso costringendo alla stessa complicata quotidianità anche i propri familiari e conviventi) letteralmente sommersi da vecchi oggetti, mobili e vestiti, spesso purtroppo anche cibo scaduto e lasciato marcire, immondizie, vetri e detriti pericolosi, e, qualora convivano con animali anche le loro deiezioni (situazioni ben descritte dalla celebre docu-reality dedicata al tema della disposofobia, ovvero “Sepolti in casa” del canale televisivo Discovery).
Il Disturbo grave da Accumulo consiste in un modello di comportamento caratterizzato dall’incapacità di eliminare qualsivoglia oggetto dal proprio ambiente domestico, spesso accompagnato dall’ossessiva raccolta di “cose” fino al punto da rendere inutilizzabili o pericolosi quegli stessi spazi abitativi.
Tale situazione riguarda soggetti sia giovani che anziani, quasi sempre residenti in una casa di proprietà, in possesso di un reddito e con una educazione scolastica qualificata. Queste persone non rientrano, se non in casi marginali, in una situazione di disagio economico ma la loro situazione è il frutto di più problematiche, che necessitano di un intervento piuttosto complesso.
In tali casi, che abbiamo già affrontato con successo in contesti piuttosto variegati dal punto di vista sociale e con differenti livelli di gravità, ci troviamo davanti a situazioni da affrontare con estrema attenzione da molti punti di vista ; in primo luogo la grande difficoltà degli stessi familiari a gestire una vicenda tanto delicata e dolorosa e l’accettazione di un percorso che mette fine certamente ad un lungo periodo di disagio ma comporta scelte estreme e radicali oltre ad un costo talvolta importante per completare i servizi necessari.
A tal fine lo staff della Cmz sia avvale di professionisti esperti in materia di diritto, in ambito psicologico oltre che di tecnici formati proprio per affrontare la parte concreta del lavoro in maniera efficace e garantendo risultati oltre ogni più rosea aspettativa in tempi brevi.
La fase del sopralluogo è fondamentale per garantire al cliente la concreta fattibilità del lavoro che va gestito attentamente fin dal preventivo iniziale per garantire l’incolumità dei tecnici coinvolti (ancor più a seguito dell’emergenza Covid 19) e poter assicurare al cliente un esito finale soddisfacente a 360 gradi.
Garantiamo la massima riservatezza ed attenzione ai dettagli in ogni fase per accompagnarvi nella risoluzione di queste problematiche ; non esitate a contattarci per una prima consulenza telefonica.
Come pocanzi descritto, il barbonismo domestico è un disturbo psicologico di cui soffrono moltissime persone in tutto il mondo e che porta le loro vite a essere sommerse tra sporcizia, scarti di cibo, rifiuti, muffa. Dormono in mezzo ai topi e agli escrementi animali. Si chiama “barbonismo domestico”, un modo estremo di esternare un malessere interiore, riducendo la propria abitazione ad una sorta di discarica emotiva. Spessissimo sono necessari diversi viaggi in discarica, nessun problema, i nostri partner lo potranno fare nel pieno rispetto delle corrette procedure comunali.
I proprietari degli appartamenti non vivono in povertà, anzi, spesso dimorano in ville o appartamenti di prestigio, trasformati nell’arco di anni in baracche, molto sporche, che richiedono interventi di pulizie straordinarie molto impegnative. E’ spesso la prima chiave di svolta per chi decida di uscire da un peso psicologico di tale portata. Chi si rivolge a noi è perchè ha deciso quantomeno di provarci.
Ciemmezeta è specializzata in interventi mirati e soprattutto molto discreti.
E’ il giusto partner per aiutare chi ha deciso di mettere ordine nella propria vita e non solo e soprattutto, nella propria casa.
Chiamateci in ufficio ai numeri 039/2001834 oppure 039/2622241 per un preventivo totalmente gratuito e senza impegno e chiedete di parlare esclusivamente con Gigliola. Vi saprà ascoltare, seguendo ogni Vostra necessità e gestirà la situazione personalmente, con la dovuta e discreta professionalità di chi ha già avuto molte esperienze in un settore cosi delicato.
Gigliola organizzerà per Voi la squadra, adoperandosi al meglio per combinare giorni ed orari più favorevoli all’intervento, proponendo, successivamente alle pulizie di primo ingresso, un supporto settimanale o a chiamata, per potere poi mantenere un decoro costante dell’abitazione.