La Cmz offre da oltre 20 anni un servizio di pulizie professionali in ufficio a Monza e provincia, con molte aziende clienti per il servizio di sanificazione anche tra Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.
Negli anni abbiamo maturato una notevole esperienza nel soddisfare le esigenze di clienti dei più svariati settori, servizi e manifattura in primis, così come serviamo numerosi studi di liberi professionisti oltre a esercizi pubblici, comprendendone sempre meglio le aspettative e la maniera più concreta per prevenire e risolvere i casi più frequenti in materia d’igiene negli ambienti di lavoro.
Quando veniamo contattati da un nuovo cliente, come accaduto di recente per una importante azienda di Cologno Monzese che ci ha invitati per il preventivo delle pulizie negli uffici, una delle questioni più importanti da affrontare è quella della modalità di svolgimento del servizio.
Molte imprese, infatti, hanno già un fornitore presente da anni ma non sono più soddisfatte del suo operato e ci contattano per trovare una buona alternativa per le pulizie in azienda ; dal nostro punto di vista in questi casi risulta fondamentale cercare di capire quali siano le criticità e se sono risolvibili, per essere certi di poter fare di meglio.
Per avviare un rapporto di collaborazione per l’igienizzazione degli uffici che possa durare nel tempo, specie in un’area molto competitiva come Milano, è meglio inquadrare da subito alcune modalità, per noi oramai “classiche”, che portano il cliente, spesso del tutto inconsapevolmente e senza “colpa”, a ricevere un servizio di qualità insufficiente proprio per la maniera in cui è stato concordato il servizio di pulizie da svolgere.
Numerosi clienti hanno da sempre l’esigenza di un servizio svolto “in presenza”, ovvero nel pieno del proprio orario lavorativo ; questa richiesta nasce talvolta da una volontà di offrire ai dipendenti un livello d’igiene sufficiente proprio nel corso della giornata, in altri casi per un desiderio o necessità di tutela da ingressi fuori orario, o per questioni legate a motivi di sicurezza oggettivi come in ambienti “a rischio”.
In tali casi concordiamo con il cliente la modalità più adatta alle sue esigenze, ben comprendendo come non ci siano alternative ad un lavoro svolto nell’arco del canonico orario 8-18.
In molte altre circostanze però non si tratta di una vera e propria necessità ma di una “abitudine” consolidata e mai messa in dubbio dal fornitore, a volte anche solo per timore di affrontare la questione spinosa “in casa altrui” ; se la scelta del cliente è perfettamente legittima (abbiamo ottimi clienti per le pulizie negli uffici a Desio e Lissone che ci richiedono questa tipologia d’intervento) è bene che il cliente sia al corrente anche di alcuni oggettivi svantaggi di questa scelta.
Il primo è una scelta più ristretta tra gli addetti candidati per questa tipologia d’intervento, specie per gli interventi da una o due volte alla settimana ; la nostra azienda, nel caso di un giorno e orario vincolato, non potrà scegliere in assoluto il “miglior professionista” ma semplicemente chi è libero e in zona, ad esempio, il Martedì ed il Venerdì tra le 10 e le 12.
In secondo luogo va ammesso che, a parità di servizio, il cliente dovrà sostenere un costo leggermente o sensibilmente più alto rispetto alle pulizie con “libertà d’accesso”, e desideriamo dirvi il perché in totale trasparenza ; per poter “vincolare” una mattina o un pomeriggio per poche ore, magari dovendo affrontare un viaggio obbligato d’andata e ritorno, all’addetto incaricato la nostra azienda dovrà retribuire, come è corretto, una cifra superiore rispetto al mero incarico “orario”, e questo avrà un impatto, per quanto contenuto, sul costo al cliente.
Come terzo punto a sfavore indichiamo anche una qualità del servizio probabilmente meno percepita perché la pulizia subirà inevitabilmente l’impatto della presenza di persone durante il suo svolgimento; ci saranno postazioni che non sarà possibile pulire, colleghi che calpesteranno il pavimento bagnato con le scarpe sporche, sale riunioni occupate per call urgenti, servizi igienici non agibili ai colleghi durante le pulizie e piccoli altri “disagi” reciproci che è bene mettere in chiaro per evitare spiacevoli sorprese.
In ultima istanza sarà più probabile che, proprio per la rigidità di giorno e orario, sarà più frequente da parte nostra dover procedere a sostituzioni dell’addetto (magari impossibilitato quel tal giorno alla tal ora per visite mediche, corsi, problemi familiari, auto fuori uso) con maggiori costi per il fornitore in termini di back office e qualche disagio nel servizio legato al più frequente turnover.
La nostra azienda ha maturato una conoscenza delle migliori modalità di gestione del servizio di pulizie in tutta la Lombardia, e sappiamo bene come strutturarlo in ogni sua fase anche per le aziende che hanno necessità di giorni ed orari vincolati.
Lo scopo di questo articolo è solo di far riflettere su alcuni effetti, non voluti e non del tutto risolvibili, di una modalità di richiesta del servizio non sempre motivata da effettive esigenze.
Contattaci pure per una consulenza sulle pulizie in ufficio, e saremo lieti di darvi tutto il nostro supporto.