QUESTO IL NOSTRO PENSIERO SULLA POLITICA DEL PREZZO “PIU’ BASSO” SETTORE CLEANING – SERVIZI – IMPRESA DI PULIZIE
Spesso, troppo spesso o quasi sempre, nel mondo delle imprese di pulizie, non vengono considerati e valutati i costi “intrinsechi”, nascosti.
Organizzare una squadra, dei turni con presenze, la gestione del magazzino, i controlli qualità, le sostituzioni, la gestione degli straordinari, cedolini, permessi, ferie e malattie, richiedono una mole importante di ore backoffice.
Che non viene e non può essere preventivato ed inserito nel budget ore previste, ovvero, nell’importo pattuito.
Perché il rapporto impresa di pulizie/cliente viene inquadrato con il mero “quante ore ci mettete”.
No, non è cosi.
Le ore prestate sono una piccola parte per una impresa di pulizia.
Dietro un universo, che non viene riconosciuto.
Se un produttore di bibite computa nei costi il marketing, il commerciale, l’amministrazione, la produzione, packaging, distribuzione e logistica etc, etc, è normale.
Per il nostro settore, quante ore a settimana? 2, al mese 8 (spesso senza considerare la presenza di “quinte settimane”). Fine.
Divise, badge, visite mediche, continuo? No. Meglio di no.
Ognuno giusto tiri l’acqua al proprio mulino.
Che margini pensate abbia un’impresa di pulizie? Un dipendente addetto alle pulizie ha un costo lordo di quasi 15 euro orari se correttamente inquadrato e formato e senza particolari mansioni specifiche ed anzianità. Partiamo dunque da questo dato di fatto. Impossibile scendere sotto un simile importo.
Al dipendente restano circa 6 euro netti in busta ed il biglietto meno caro costa circa 2 euro, tempo per recarsi al lavoro… Al quale si propone di andare in centro a Milano per lavorare 2 ore a settimana. Per 12 euro circa. Con 4 euro di biglietti.
Risultato? Nessuno si renderà disponibile a queste condizioni.
Sono cambiate le normative sulla sicurezza, la formazione, il medico competente, le pretese.
Facciamo questi conti.
Un’impresa di pulizie riceve centinaia di mail al giorno per le richieste più disparate. Fare attenzione al lavandino che non si otturi, inserire il nuovo codice dell’antifurto, restare fuori dalla porta perché la serratura cambiata mezz’ora prima senza avvisarci.
Questo ha un valore se seguito ed organizzato.
Perché consente al proprio cliente di dedicarsi al proprio core business e di manlevare “le inezie”, che per noi però sono costi gestionali altissimi.
Organizzare una sostituzione per malattia, spesso richiede almeno 2 ore di lavoro. A meno che l’azienda non abbia dei “jolly” a chiamata. Assunti senza lavorare ma retribuiti.
Anni fa venni contattato da un cliente storico.
Una morte tragica in produzione.
Avevo personalmente pulito quanto restasse di quella povera persona. C’erano forze dell’ordine, ispettori, di ogni.
Non volli chiedere un solo centesimo per quella uscita e non lo chiesi.
Non venni nemmeno mai ringraziato.
Di li a poco disdirono il contratto per risparmiare.
Questa è fantascienza ed è il mondo che non vorrei.
Questo di oggi non è uno sfogo, ma dopo la ricezione di almeno una cinquantina di mail pervenute dallo stesso cliente, per arrivare alla definizione di uno sconto importante, senza considerare tutto quanto sopra meglio descritto, ho deciso di pubblicare questo articolo.
Mentivo. E’ vero a ripensarci è proprio uno sfogo, che spero vogliate comprendere. E’ bello di tanto in tanto comprendere l’altra versione.
Quella più umile, di un lavoro difficile, semplice ma davvero tanto tanto complesso.
Buona lettura!
Estratto da una nostra risposta di una recentissima corrispondenza via mail:
Gentilissime xxx ,
è stato un piacere poterci confrontare con entrambe al telefono e chiarire meglio la situazione.
Confermiamo che l’intervento di ieri è stato svolto correttamente al xxx piano, come concordato nei giorni scorsi ed a seguito del primo intervento extra di Lunedì già presso i nuovi ambienti.
Ci scusiamo se l’indicazione di pulire la sola cucina al piano xxx è andata persa, nella mole di informazioni, per una piccola dimenticanza del collega, ed avete fatto bene a farcelo notare in modo che questa richiesta sia ora per noi acquisita.
Per la massima serietà dobbiamo confermare che la situazione attuale delle pulizie al xxx piano rende piuttosto complicato restituirvi una situazione soddisfacente con le sole ore del servizio ordinario, tra l’altro adeguate ad un canone purtroppo più basso di quanto da noi proposto; certamente è stato commesso anche qualche errore, favorito dalle circostanze, e la collega xxx ha fatto bene a porsi il dubbio e la ringraziamo per la sua trasparenza.
Sappiamo bene che fin quando i lavori non saranno conclusi potrà forse sembrare uno spreco concedere ore per lavori straordinari, ma se non potremo fare del lavoro in più in queste settimane si creerà un accumulo molto difficile da gestire sul breve periodo, e per voi una situazione poco soddisfacente e gradevole.
Vorremmo quindi chiedervi nuovamente di concederci un monte ore extra da gestire nei prossimi turni per un risultato più adatto alle vostre aspettative e, immagino, a quelle della vostra dirigenza.
In secondo luogo, ma la questione è ancora più importante, prima di passare alla firma del contratto credo ci sia da chiedersi un’ultima volta e seriamente se non valga la pena di adeguare la proposta ad una cifra più vicina a quella da noi proposta in seconda battuta, ovvero Euro 810 + Iva al mese al posto dei Euro 760 + Iva da voi, mi permetto, forse troppo rigidamente riproposti senza accogliere nessuna delle nostre ben motivate spiegazioni.
Si tratta di soli 50 Euro + Iva in più, una cifra irrisoria, che però, sulle basse marginalità che ricaviamo, ci offre un minimo di flessibilità in più nel gestire il cantiere e poter assegnare del tempo ; riteniamo sia una soglia che possiate serenamente investire in cambio di un servizio più idoneo.
Senza questo sarà sinceramente più complicato offrire un livello che vada oltre uno standard base, e non è certo questo il modo in cui vorremmo seguirvi.
La prima quotazione “abbondante” (quella da tre turni da 1150 Euro al mese, poi 1010 per due) era stata formulata per coprire ogni futura necessità ed integrazione degli spazi, il rischio nella situazione attuale è di dover riformulare la proposta ogni volta che nei vostri spazi si aggiungerà qualcosa di sostanziale, dal montaggio della cucina a presenze incrementate di personale, o dovervi rispondere che non possiamo occuparcene alla stessa cifra
La prima proposta non era “maliziosamente alta”; era a nostro parere lungimirante per un’azienda in sviluppo come xxx.
Fatti poi i dovuti adeguamenti, perché oggettivamente sovrabbondante, riteniamo si possa trovare facilmente un accordo leggermente più aperto.
Se l’orientamento da parte vostra non fosse questo è forse consigliabile darsi un periodo di reciproca valutazione sulla fattibilità del lavoro in queste condizioni, prima di passare alle firme.
Crediamo che ci si debba sempre interrogare su cosa significhi esattamente risparmiare o tagliare un costo e se, nella sostanza, non si rischi di aumentarne gli effetti in termini di “perdite di tempo” e minore efficienza.
Riteniamo che nel risultato acquisito vada considerato anche il servizio effettivo che “ci si porta a casa“; siamo certi possiate trovare concorrenti che si offrano a meno, specie sulla carta, ma temo non con la stessa attenzione e devota cura.
State toccando con mano in questi giorni quanto tempo e quante attenzioni occorrano per far bene (o almeno provarci) questo lavoro.
Sappiamo bene come il nostro servizio sia tra i primi a venire ritenuto facilmente scalabile dal punto di vista dei costi, commodity con poco valore aggiunto differenziale, per poi accorgersi di quanto sia strategico per un’azienda dinamica e in crescita.
La posizione, più che legittima, dell’ufficio acquisti che deve badare alle cifre e ai costi, su servizi delicati come il nostro deve però incrociare quella di chi, all’interno della stessa azienda, segue il servizio nella sua quotidianità e ben conosce tutto quanto va oltre i “freddi numeri“.
Vi chiediamo di voler considerare il nostro punto di vista anche nel vostro sincero interesse.
Molte grazie per il vostro tempo e la vostra attenzione.
Un saluto cordiale e a risentirci presto