CHIARIMENTI PRE-APERTURA
Buongiorno a tutti, sono Mozzati Alessandro, titolare della CMZ sas,
mi pregio scrivervi personalmente per cercare di chiarire alcuni aspetti molto importanti e lasciati troppo alla disinformazione che ci stanno propinando giornalmente. Di sicuro è che non ci sia nulla di sicuro. Partendo da questo presupposto, proverò a fare un minimo di chiarezza quantomeno per la sfera che mi compete, ovvero quella del cleaning e della sanificazione ambientale.
Ci stiamo finalmente avvicinando alla normalizzazione e spero, alla ripresa di ogni attività, che, come paventato, dovrebbe avvenire in modo graduale dai primi giorni del mese di Maggio.
Ho già inviato nei giorni scorsi ed a tutti i Vostri indirizzi di posta elettronica, le schede tecniche e di sicurezza dei PMC (Presidi Medico Chirurgici) impiegati, oltre alla certificazione di regolare sanificazione. Preciso che tale documento sia valido unicamente per chi avesse continuato a fruire del servizio di pulizie, anche se ridotto e senza interruzioni.
Molti uffici attualmente chiusi, sono comunque stati frequentati anche se sporadicamente dal personale. Il consiglio del Ministero della Salute, per tutelare i vostri collaboratori, è di predisporre uno o più interventi prima dell’inizio delle attività.
Personalmente, ritengo che, dopo un mese di reale chiusura, anche il peggiore dei virus abbia abbattuto significativamente la carica virale e che sarebbe semplicemente utile recarsi in ufficio, aprire porta, accendere luci e pc ed iniziare a lavorare.
La mia opinione però è poco rilevante, poichè l’orientamento dei vari RSPP delle realtà che seguiamo è che, in buona sostanza, si manlevino da ogni responsabilità, costringendo le aziende a doppi turni di pulizie, sanificazioni settimanali, acquisti di materiale sanitario disinfettante da lasciare su ogni postazione attiva, guanti, mascherine, gel mani, termoscanner…
Tutto questo ha risvolti economici importanti che vorrei, per quanto possibile, evitarvi. Sono a disposizione per una consulenza gratuita con i vostri responsabili della sicurezza. I doppi turni sono insensati, cosi come le paratie, se disponibili le mascherine. Cosi come una sanificazione al giorno con nebulizzazione. La nebulizzazione sull’ambiente ha comunque in impatto invasivo. Al termine dell’emergenza il materiale sedimentato sulle superfici andrà comunque rimosso.
Ricordo nuovamente che siamo in grado di effettuare interventi di sanificazione mediante nebulizzazione, aereosol o disinfezione meccanica. A nostro avviso, come più volte comunicato, non vi è un metodo obbligatorio da impiegare a discapito dell’altro. Di sicuro, le pulizie con PMC dovranno comunque essere effettuate.
In calce troverete le istruzioni formulate dal nostro backoffice, che ringrazio pubblicamente per l’impegno profuso.
Non esitate a contattarmi al numero 039 2001834. In questo momento rispondo personalmente a qualunque telefonata con carattere di urgenza/emergenza.
Particolare attenzione sarà da prestare ad ambienti contaminati da CORONAVIRUS COVID 19, il protocollo da seguire è molto restrittivo.
Ad oggi, dichiaro che nessuno dei collaboratori, dipendenti, clienti CMZ attualmente operativi sia stato contagiato dal virus e non abbiamo alcuna comunicazione ufficiale in tal senso.
Si richiede la stessa informazione reciproca via mail.
Un cordiale saluto a tutti ed arrivederci a presto!
SANIFICAZIONE UFFICI – SCHEDE TECNICHE E DI SICUREZZA – SANIFICAZIONE E PULIZIE DI PRE APERTURA
FATTURAZIONE – ISTRUZIONI –
Siamo in attesa di definire il metodo di fatturazione legata agli interventi del mese di Aprile 2020. L’orientamento provvisorio della nostra associazione di categoria è quello che i contratti in essere pre COVID-19 verranno fatturati come pulizie ordinarie, per non incombere in future sanzioni, già preannunciate. Dimostrare che il canone precedentemente sottoscritto e concordato sia riconducibile a sole operazioni di sanificazione è impossibile.
D’altro canto, potremo e GRATUITAMENTE senza ulteriori aggravi di spesa, convalidare la certificazione inviata che i Vs locali siano a norma, ovviamente limitando la nostra certificazione alle sole pulizie laddove continuativamente e realmente prestate.
Il regime i.v.a. per le pulizie è assoggettato al reverse charge, quello per le sanificazioni è al 22%.
Ogni prestazione supplementare richiesta, per pulizie di sanificazione, verrà pertanto assoggettata a tale regime e seguirà fatturazione separata.
BONUS FISCALE
Relativamente al bonus fiscale legato al credito di imposta, nessuna informazione definitiva è ancora disponibile. Il decreto attuativo non è stato convalidato e non si hanno ancora indicazioni su chi ne avrà diritto e soprattutto per quali operazioni.
CONTROLLI – SCHEDE TECNICHE
Vi ricordiamo che in questo momento, potrebbero essere effettuati controlli soprattutto per la sanificazione degli ambienti e l’adeguatezza di un sistema di sicurezza istituito ai fini dell’arginamento del contagio da COVID-19 SARS COV 2. Diffidate in questo momento da ozonizzatori se non provenienti da installatori certificati o altre tipologie di filtraggio aria. Stiamo collaborando con importanti virologi e le indicazioni ora sono di attendere studi clinici definitivi.
Le schede tecniche e di sicurezza andranno stampate ed allegate al DVR, che andrà anche aggiornato con il nuovo rischio biologico, qualora non le aveste ricevute, all’indirizzo https://ciemmezeta.it/schede/ troverete tutto il materiale necessario
Ricordiamo che CIEMMEZETA.IT è regolarmente iscritta come impresa di pulizie ed ha ottenuto anche l’idoneità al codice ATECO per i sanificatori ambientali dalla CCIAA di Monza e Brianza (MB).
Cordiali saluti ed un sentito in bocca al lupo!