Manca poco, ancora qualche settimana, alla peggio qualche mese, per chi aspetta che sia il caldo estivo a dominare incontrastato su Rapallo e sul Golfo del Tigullio.
Tra poco potrete finalmente riaprire e ritornare a godervi la tanto agognata casa al mare. Se però non passate da qualche mese da Chiavari, Camogli o Santa Margherita, è probabile che troviate casa più o meno invasa dalla salsedine, dalla sabbia e dalla polvere.
Vogliamo iniziare la vacanza sgobbando per le pulizie? Il nostro consiglio è quello di rivolgervi ad una impresa di pulizie qualificata e trasparente, ma siamo generosi e vi mettiamo nero su bianco qualche buon consiglio per la vostra casa delle vacanze in Liguria.
Un consiglio generale, amico caro; prima di tutto dovrai dedicare qualche minuto a riattivare gli impianti di luce, acqua e gas che sono stati lasciati staccati durante la tua assenza. Dai subito un occhio alla caldaia e ai termosifoni e ai filtri dell’aria condizionata, che l’umidità e il mancato utilizzo potrebbero aver danneggiato. Lascia i rubinetti aperti per un pò, e forse vedrai che per qualche secondo l’acqua sarà giallastra o rossa a causa dei tubi, ma tornerà subito trasparente e limpida.
La pulizia degli spazi esterni
Vetri, serrande, serramenti, ringhiere! Non c’è infisso o materiale che tenga contro la sabbia: invisibile e leggera, si infila dappertutto, con un pericoloso dettaglio; a differenza della polvere, la sabbia ha spigoli vivi, che possono ‘graffiare’ e rovinare le superfici. Iniziamo dalla cosa più semplice; un panno umido, nuovo ovviamente, per eliminare sabbia e polvere, pulire le ringhiere in ferro e togliere la salsedine dalle inferriate. La classica paglietta in ferro per eliminare le incrostazioni di salsedine e le prime, inevitabili quanto sgradite, tracce di ruggine. Un buono sgrassatore ed una ripassata d’acqua calda, con l’ausilio di una spazzola in plastica, ed il tocco finale per risciacquare con il fedele panno umido.
Magari avete anche uno spazio esterno, con tanto di altalena, barbecue, macchinine a pedali, ma anche tavolo e le sedie da esterno? Le superfici in resina possono essere ripulite con un semplice panno umido, ed uno sgrassatore completerà l’opera , lasciandolo agire solo per qualche istante. Se invece parliamo di materiali in legno, occorre prima rimuovere la polvere con un panno, diluendo con acqua il detergente per parquet e poi ripulendo il tutto con una spugna morbida
Cosa sono quelle macchie bianche sugli infissi? Ma si tratta delle immancabili incrostazioni di salsedine! Anche per esse sarà letale un bel mix di acqua calda e sgrassatore, da passare amorevolmente con una spugnetta. Per materiali in legno consigliamo invece il classico detergente da parquet che pulisce, lucida e protegge. Per chi vuole fare un lavoro certosino, esistono appositi prodotti per la protezione da salsedine utilizzati anche per le imbarcazioni, ma consigliamo di rivolgersi ad un esperto per non rischiare di far danni.
E la salsedine dai vetri? Non è necessario un prodotto specifico, ma vi tornerà utile il detersivo per piatti al limone mescolato ad acqua, passando sulle superfici la spugnetta dall’alto verso il basso; poi passateci pure su un classico panno inumidito. Quella vecchia copia del Secolo o del Corriere, ben appallottolata, vi servirà per asciugare e rivedere i vostri vetri lucidi e splendenti come non mai! Non siete mica tornati a Zoagli o Lavagna per ritrovare la nebbia, no?
Ora, invece di fare tutto questo e di iniziare la vacanze stanco, sporco e sudato, potresti rivolgerti all’impresa di pulizie Ciemmezeta, che ha sede a Rapallo, e sa come far brillare la tua casa al mare prima che tu ci rimetta piede. E ora, finalmente, torna a goderti la tua casa delle vacanze perfettamente pulita!