E’ lunedì e sono già a terra al pensiero di andare in ufficio,e anche se mi sveglio di buon umore quando entro in ufficio inizio a sentirmi male,già penso al mal di testa che mi verrà e che mi seguirà fino a casa.
Chi di voi non si è mai sentito così scagli la prima pietra.
Pigrizia,mancanza di voglia di lavorare,vecchiaia e chi più ne ha più ne metta,insomma quante volte ci siamo sentiti così inadeguati anche se poi il nostro lavoro ci piace e non capiamo come mai non abbiamo nessuna voglia di di andarci,bhe forse non è tutta colpa nostra.
Facciamo un po di conti una settimana è composta da 168 ore di cui 40 vengono passate in ufficio,la domanda è questa, è possibile che la negatività dell’ufficio si possa riscuotere poi sulle 128 ore che dovremmo passare con la famiglia,gli amici ecc.? La risposta è si!
Conoscete il termine “edificio malato”?bene è un termine che si usa per definire edifici con problemi di inquinamento interno,cioè quando in coloro che vi soggiornano insorgono malesseri e problemi riconducibili alla qualità dell’aria.
Già dagli anni ’70 si era capito che molte assenze dal posto di lavoro erano riferite a malessere generale,quindi sensazione di nausea(odori fastidiosi o sgradevoli),aria secca,irritazione di pelle e occhi,queste reazioni al microclima hanno permesso la diagnosi di questo problema definendolo SBS Sick Building Sindrome.La cosa interessante è che tutti questi sintomi si manifestano quando stanziamo nell’edificio e scompare quando ci allontaniamo da esso,quindi gli esami e le visite mediche non evidenziano nessun problema.
Certo non tutti i pigri sono malati di SBS che comunque non uccide ma sicuramente abbassa la nostra qualità della vita,tutto quello che ci circonda dalla stampante al termosifone,dall’umidificatore ai panneli di rivestimento usati negli uffici per dividere le postazioni di lavoro,tutto questo può essere dannoso se non pulito e igienizzato da persone competenti.
Elenco brevemente quali sono i sintomi:
ALVEOLITE ALLERGICA
FEBBRE DA UMIDIFICATORE
DERMATITE
SINDROME DA SENSIBILITA’ CHIMICA MULTIPLA
Non sto qui a dirvi tutti i sintomi ecc. perchè non voglio essere noioso, però sono davvero cose comuni che non tutti sanno ma di cui quasi tutti soffriamo,ho fatto dei corsi su queste cose grazie al mio datore di lavoro e volevo mettere a conoscenza di questo anche i non addetti ai lavori