Deceratura, ceratura e lucidatura dei pavimenti
In tempi nei quali le ristrutturazioni sono all’ordine del giorno, grazie agli importanti incentivi e bonus fiscali concessi dal Governo ai cittadini, la nostra azienda riceve sempre più di frequente richieste di trattamento specifico di superfici, specie per quanto riguarda la pulizia dei pavimenti da Cinisello Balsamo, Monza e Sesto San Giovanni, e a farla da padrone sono le richieste di deceratura, inceratura e lucidatura professionale dei pavimenti.
E’del tutto normale e comprensibile che al termine di un lavoro in casa si voglia vedere risplendere come nuovo il proprio pavimento e, grazie all’utilizzo di macchinari di consolidato utilizzo e prodotti professionali adeguati, una impresa di pulizie storica come la Cmz, che si occupa di pulizia appartamenti e uffici a Milano da oltre 30 anni, può certamente garantire un eccellente risultato per ogni tipologia di pavimento.
Tra gli interventi professionali più richiesti ed apprezzati abbiamo certamente la deceratura, e la successiva ceratura con cere lucidanti e monospazzola o la ceratura con cere metallizzate autolucidanti, oltre alla vera e propria attività di cristallizzazione o lucidatura.
Ogni trattamento varia però a seconda del tipo di superficie e, ai nostri clienti per le pulizie in appartamento e in ufficio di Milano e Monza, consigliamo sempre di farci effettuare un sopralluogo, davvero fondamentale per stimare i costi dell’intervento di pulizia in maniera precisa e trasparente.
Questa tipologia d’intervento non ha soltanto lo scopo di rendere il pavimento lucido ed esteticamente apprezzabile in ogni suo dettaglio nel breve periodo, ma si prefigge l’ambizioso obiettivo di proteggerne le superfici dall’usura del tempo, trattandole con le “amorevoli cure” di macchinari e prodotti specifici in modo che i materiali di pregio, oltre che visivamente impeccabili, siano preservati intatti per il maggior tempo possibile.
La deceratura dei pavimenti
Per deceratura si intende l’operazione tecnica di “preparazione” del pavimento a ricevere una nuova inceratura; per arrivare a questo passaggio indispensabile viene prima di tutto svolto un lavaggio di fondo di tipo “tradizionale” nel quale vengono utilizzati macchinari come monospazzole dotate di disco abrasivo, un prodotto detergente di buona qualità, un decerante e un apparecchio che faccia da aspiraliquidi.
Questo primo lavaggio di fondo ha la funzione primaria di consentire l’efficace e definitiva rimozione dei precedenti strati di cera che, se non eliminati, impedirebbero la corretta esecuzione del successivo lavoro.
Le caratteristiche tecniche dell’intervento di deceratura dipendono da numerosi e differenti fattori, che condizionano la scelta della tipologia del lavoro da svolgere e i mezzi utilizzati, e i nostri clienti per le pulizie a Monza e Lissone, come accaduto di recente, hanno voluto correttamente informarci del fatto che le superfici fossero già state trattate in precedenza o meno ; un dato davvero importante da raccogliere per fare le opportune considerazioni.
A seconda della tipologia di pavimento da trattare potranno essere utilizzati deceranti di tipo alcalino, ideali per l’eliminazione di cere e resine per ogni gamma di superficie da trattare, dal marmo fino al parquet e al cotto, o deceranti di tipo acido, più aggressivi e decisi nell’azione rispetto ai precedenti e suggeriti soprattutto per la rimozione di vecchie tracce di cemento e calce più difficili da cancellare senza avvalersi di un prodotto più energico.
La ceratura e la lucidatura dei pavimenti
Una volta effettuata la corretta operazione di deceratura, la successiva “ceratura” si prefigge come primo obiettivo quello di migliorare il grado di brillantezza e luminosità dei pavimenti.
Tale trattamento rientra tra i più classici interventi di fino da parte di una impresa di pulizie professionale, come la Cmz, che effettua questa tipologia di lavori nelle province di Monza, Como e Lecco.
La ceratura consiste di fatto nella accurata stesura, mediante attrezzature specifiche, di uno strato di cera valutata come la più adatta alle caratteristiche dei materiali da cui è composto il pavimento, sull’intera superficie che si intende proteggere e valorizzare.
Una volta stesa la cera va a creare una vera e propria pellicola protettiva e conservativa, in grado di tutelare l’incolumità della pavimentazione da macchie, strati di polvere, graffi ed abrasioni, rendendola in sostanza quasi del tutto impermeabile allo sporco che in ogni caso non può penetrare in profondità alterandone lo stato di conservazione, oltre che la gradevolezza dal punto di vista estetico.
L’operazione di ceratura può essere svolta in maniera piuttosto semplice distribuendo la cera sulla superficie da trattare o utilizzando una monospazzola con apposito disco che possa agevolare tale operazione. Il livello di luminosità e lucentezza restituito da questo lavoro sarà influenzato da vari fattori, tra i quali certamente lo stato di partenza dei materiali, la tipologia di disco utilizzato, la potenza e velocità della monospazzola a disposizione, e dalla qualità della cera utilizzata.
La ceratura è un intervento protettivo, dall’alta valenza anche dal punto di vista estetico, tra i più frequenti e diffusi proprio perché la cera, per sue innate caratteristiche, può essere applicata su ognuna delle diverse superfici e materiali esistenti, sia su quelli più “duri” che su quelli meno compatti.
E’però fondamentale ci si affidi a veri esperti e professionisti del settore visto che, proprio per l’infinita gamma di prodotti e macchinari presenti sul mercato e che si adattano in maniera differente alle varie tipologie di materiali, è possibile che il risultato sia al di sotto delle aspettative se il lavoro non viene svolto con i corretti crismi, o che addirittura si possano produrre danni anche piuttosto ingenti con un utilizzo errato delle tecniche sopra menzionate.
La ceratura è fortemente indicata per pavimentazioni di appartamenti di pregio per l’effetto visivo davvero di grande impatto e che rende la casa un vero e proprio “specchio”, ma è da noi caldamente suggerita anche per tutte quelle location di prestigio (centri commerciali, hotel, uffici, locali pubblici etc.) soggette ad alta frequentazione e a costante calpestio, e conseguentemente a maggiore usura delle superfici percorribili; un pavimento lucido e pulito è un eccezionale biglietto da visita, e la ceratura svolta da Cmz per i clienti di Monza e Milano è un intervento in grado di rendere la superficie lavorata davvero impermeabile allo sporco, valorizzando ogni tipologia di pavimento su cui venga effettuato il lavoro.
Nelle nostre opere di ceratura facciamo frequente utilizzo della cera metallizzata; si tratta di una cera liquida con componenti polimerici metallizzati, in grado di donare ulteriore brillantezza ai pavimenti rispetto al prodotto tradizionale, e a proteggerli quindi per un periodo più duraturo dall’usura causata dal passaggio frequente; tale composto è fortemente indicato per pavimento in materiali quali il marmo, la ceramica, il gres oltre al legno verniciato.
Questa cera vene chiamata “metallizzata” per la presenza di alcuni sali metallici all’interno dell’emulsione polimerica; l’azione in acqua di tali composti poliuretanici riesce a rendere le superfici letteralmente splendenti senza una fatica eccessiva, seppure con il presupposto di una grande padronanza delle tecniche operative da parte dell’impresa, senza dover per forza far ricorso alla macchina lucidatrice.
E’ evidente come un pavimento sul quale sia stata effettuata una ceratura con l’utilizzo di cere metallizzate dovrà essere manutenuto con un lavaggio quotidiano o settimanale che preveda l’impiego di detergenti specifici che non contengano composti in grado di danneggiare il film protettivo ; in assenza di questa precauzione è verosimile che nel giro di qualche tempo il pavimento si presenti di nuovo opaco, se non addirittura appiccicoso e ben poco in linea col risultato atteso con il lavoro straordinario svolto.
Per questo è il caso di rivolgersi ad esperti come i tecnici Cmz, che operano per la ceratura e la deceratura su Monza e Brianza e sono a vostra disposizione fin da subito per una prima valutazione del lavoro da svolgere.
Non esitate a contattarci