La rimozione del guano è un’operazione di pulizia e sanificazione davvero fondamentale per rendere igienizzato e salubre un ambiente prima abitato dai volatili.
Negli ultimi mesi ci sono stati richiesti sempre più interventi di pulizia del guano a Monza e Sesto San Giovanni, probabilmente anche per l’aumento di lavori di ristrutturazione dovuti ai bonus in essere che portano più facilmente allo scoperto situazioni trascurate per anni se non per decenni.
La pulizia dei resti delle deiezioni dei volatili, oltre che per evidenti motivi di igiene, serve anche per riportare a condizioni accettabili porzioni di edificio anche di pregio rese spesso del tutto inutilizzabili e fatiscenti.
La Cmz, azienda di Monza con esperienza ventennale nelle pulizie, si è specializzata in questo genere di interventi garantendo un ottimo risultato in piena sicurezza, e, attraverso una pulizia certosina e attenta sarà possibile eliminare del tutto le tracce lasciate dal passaggio o dalla presenza di uccelli stanziali tra i quali dobbiamo considerare certamente i piccioni, ma anche gabbiani, corvi, pipistrelli e altre specie sempre più spesso presenti anche nelle province di Monza e Milano.
Questi animali, che un tempo si cibavano prevalentemente di semi e granaglie varie trovate direttamente nei campi, negli ultimi anni si sono stanzializzati in città e si sono abituati a nutrirsi con avanzi di cibo trovati nei giardini o direttamente dalla spazzatura; in questo modo questi volatili possono riprodursi e proliferare durante tutto l’anno,
Questa pulizia risulta davvero importante e non rinviabile in eterno perché, tra gli strati di guano accumulati, risulta davvero semplice per parassiti e agenti patogeni creare le condizioni ideali per una proliferazione che mette a rischio la salute degli abitanti dei locali attigui a quelli infestati, con rischi non da poco sia per la salute dell’uomo che per quella degli animali domestici.
Pulizia: Asportazione e smaltimento
La rimozione del guano ci viene richiesta quasi esclusivamente in ambienti quali sottotetti, solai, grondaie, scantinati inutilizzati da tempo e altri locali disabitati nei quali siano rimaste colonie di volatili indisturbate da troppo tempo.
Questi animali sono portatori di numerose malattie, alcune delle quali piuttosto insidiose, come ad esempio la salmonellosi, l’ornitosi, la toxoplasmosi fino a tubercolosi ed encefalite; per evitare qualunque genere di cattivo pensiero è fondamentale rivolgersi ad una impresa specializzata nella rimozione delle deiezioni dei volatili come la Cmz, che è attiva per la rimozione del guano a Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo.
Accade poi sovente che questi animali, o intere colonie siano colpite da epidemia con esito fatale, e muoiano all’interno degli stessi ambienti con le conseguenze che si possono facilmente immaginare; nei casi di decesso di animali e volatili la Cmz interviene provvedendo all’eliminazione delle carcasse e alla sanificazione degli ambienti.
In un periodo, lungo e complesso, come quello che abbiamo vissuto a seguito della pandemia da Covid 19, le esigenze legate all’igiene negli ambienti domestici e di lavoro devono assumere una rilevanza ancora più spiccata rispetto al passato nel quale, troppo spesso, sono state trascurate.
Ricordiamo che oltre a questo la pulizia delle superfici dal guano contribuisce anche ad evitare che le sostanze presenti negli escrementi proseguano un’azione corrosiva, per mezzo delle sostanze acide che contengono, che rischia di rovinare in maniera irreparabile materiali e finiture di pregio, ma addirittura come talvolta accade addirittura di comprometterne stabilità strutturale.
Consideriamo infatti che un metro cubo di guano può pesare fino a quasi 900 kg, con alti tassi di umidità, e se dunque teniamo in conto che alcuni sottotetti hanno aree fino a 100-150 mq, per un’altezza di 20-30 cm stratificati di guano, stiamo parlando, senza che nessuno possa accorgersene, di alcune tonnellate di materiale!
Comprendiamo dunque meglio perché questa situazione sia piuttosto pericolosa per la tenuta statica dei piani sottostanti.
Al termine della rimozione ci occuperemo di disinfettare e sanificare l’ambiente nella sua globalità, dato che la nostra azienda è esperta e certificata anche per questo genere di interventi.
Non esitate a contattarci per qualunque esigenza legata alla rimozione del guano da soffitte e solai a Monza, Desio e in tutta la Brianza.
Vi chiederemo di effettuare un breve sopralluogo per valutare tutti gli elementi che occorrono per formulare un preventivo corretto per le vostre necessità, e troveremo la soluzione alle vostre esigenze di pulizie delle deiezioni dei volatili anche a Milano e nelle altre province della Lombardia.