ADDETTO ALLE PULIZIE
Elenco ProfessioniServizi Vari: Addetta alle Pulizie
Lavorare Come Addetta alle Pulizie (Lavoro, Competenze, Mansioni)
Scopri le offerte di lavoro per Addetta alle imprese di Pulizie
Cosa fa un’Addetta alle Pulizie? Descrizione del Lavoro
Cosa fa l’Addetta alle Pulizie
L’addetta alle pulizie civili e industriali si occupa di mantenere l’igiene e la pulizia degli ambienti, in ambito domestico o commerciale. Deve saper applicare le norme di sicurezza e igiene, usare attrezzature specifiche (aspirapolvere, lucidatrice, ecc.), maneggiare e conservare in sicurezza le sostanze chimiche e i prodotti necessari alla pulizia degli ambienti, utilizzare i dispositivi di protezione individuale che possono essere necessari (come ad esempio i guanti o le mascherine), e saper gestire lo smaltimento dei rifiuti.
L’addetta alle pulizie può lavorare in diverse contesti: pulizia di uffici, magazzini, edifici industriali e commerciali, ristoranti e hotel, condomini, abitazioni private, luoghi pubblici come scuole, ospedali, musei, pulizia treni. Molte offerte di lavoro riguardano l’ambito delle pulizie domestiche: negli annunci spesso la dicitura usata è “donna delle pulizie”, e tra le mansioni richieste a volte c’è anche il servizio di stiratura.
Competenze dell’Addetta alle Pulizie
Le modalità di impiego sono varie, dal lavoro autonomo presso privati (spesso part-time o solo alcuni giorni della settimana), al contratto di lavoro dipendente presso imprese di pulizie che offrono servizi professionali per i settori pubblico e privato nei seguenti ambiti: pulizie industriali e civili, trattamenti pavimenti, levigatura, disinfestazioni, trasporto rifiuti. A seconda delle situazioni, l’addetto può lavorare in squadra o singolarmente, indossando abiti da lavoro per personale delle pulizie (grembiuli, casacche e camici) e spesso anche scarpe antinfortunistiche.
L’orario di lavoro di un’addetta alle pulizie è atipico, dovendosi adattare alle esigenze di chi commissiona le pulizie: se effettua pulizie in uffici o musei ad esempio, può iniziare il proprio lavoro solo quando questi spazi sono vuoti, quindi prima o dopo l’orario di apertura.
Altri nomi per questa professione: Ausiliaria Pulizie
Ricerche di lavoro simili: Aiuto Pulizie, Impresa Pulizie, Pulizia Camere, Pulizie Appartamenti, Pulizie Condominiali, Pulizie Domestiche, Pulizie Hotel, Pulizie Part Time, Pulizie Privati, Pulizie Ristoranti, Pulizie Uffici
Compiti e mansioni dell’Addetta alle Pulizie
Queste sono le principali mansioni di un’addetta alle pulizie:
Pulire i pavimenti, utilizzando attrezzature a mano o a motore (spazzoloni, aspirapolvere, lavapavimenti…)
Spolverare e riordinare i locali
Pulire e disinfettare i bagni
Pulire porte e finestre, lavare i vetri
Svuotare i cestini dei rifiuti
Mantenere gli standard di igiene e pulizia
Gestire in sicurezza i prodotti chimici necessari alla pulizia
Tenere in ordine le attrezzature da lavoro
Addetta alle Pulizie: Formazione e Requisiti
Come diventare Addetta alle Pulizie
Non ci sono requisiti specifici per intraprendere il lavoro di addetto/addetta alle pulizie. Spesso viene richiesta minima esperienza nel settore e flessibilità oraria.
Per l’uso di particolari prodotti chimici o macchinari di pulizia elettrici come lucidatrici o pulitori potrebbero invece essere necessarie certificazioni specifiche o la frequenza di un corso di formazione professionale per addetta alle pulizie.
Competenze di un’Addetta alle Pulizie
Il mestiere di addetta alla pulizia è un lavoro faticoso che richiede buona resistenza fisica. La conoscenza e il rispetto delle norme igienico-sanitarie è un requisito fondamentale, così come la discrezione, la precisione e l’affidabilità.
Completano il profilo la capacità di organizzazione e la puntualità nello svolgere le mansioni.
Sbocchi Lavorativi dell’Addetta alle Pulizie
Carriera dell’Addetta alle Pulizie
Un’addetta o un addetto che lavori in un’impresa di pulizie strutturata può progredire verso posizioni di maggiore responsabilità, solitamente assumendo compiti di coordinamento di una squadra di operatori e ausiliari di pulizie.
Buoni Motivi per Lavorare Come Addetta alle Pulizie
Il lavoro di addetta alle pulizie è una scelta interessante per chi deve iniziare un percorso lavorativo senza una formazione professionale specifica. L’orario di lavoro molto flessibile e la possibilità di un contratto part-time sono vantaggi aggiuntivi, poiché permettono di svolgere in parallelo anche altre attività. Inoltre, le offerte di lavoro per addetta alle pulizie sono molto diffuse su tutto il territorio, ed è quindi piuttosto facile trovare impiego nella propria zona di residenza.
Offerte di lavoro correlate
Baby Sitter
Badante
Cameriera Piani
Colf
Collaboratrice Domestica
Domestica
Donna Pulizie
Lavori Domestici
Operaio Pulitore
Pulizie
Responsabile Pulizie
Stiratrice